HAI ANCORA 0  MINUTI E 0 PER RICEVERE LA SACCA IN REGALO
Magazine - Il gioco della pallavolo: informazioni e curiosità
Ribola Retificio Srl

IL GIOCO DELLA PALLAVOLO: INFORMAZIONI E CURIOSITÀ

QUELLO CHE NON SAI!

Oggi parleremo di: pallavolo

Molti di voi conoscono certamente il gioco, lo hanno praticato e lo hanno apprezzato da spettatori, ma spesso ci sfuggono dettagli e curiosità. Vediamole insieme.

Perché tutte queste righe sul campo da pallavolo?

Il campo da gioco è di forma rettangolare di 18 × 9 mt; una rete lo divide in due metà campo quadrate di 9 × 9 mt, ognuna assegnata a una delle due squadre.
Ma le metà campo sono ulteriormente suddivise. Infatti vi è presente una linea parallela alla rete a 3 metri dalla stessa. Questa sancisce la prima linea ed è un riferimento importante per gli attacchi.
Infatti le regole della pallavolo impediscono ai giocatori di seconda linea di toccare la riga dei 3 metri nel momento dell’attacco.
A loro volta le due metà campo sono suddivise, convenzionalmente, in altri 6 rettangoli che segnano i posti. Si va da posto 1 a posto 6. Il primo posto è quello del battitore che sta in fondo a destra. E così via girando in senso antiorario.

Temperatura del campo da pallavolo: davvero?

Non ci crederete ma la federvolley stabilisce anche che la temperatura minima non deve essere inferiore a 10°C (freddino direi…), ma che nelle competizioni ufficiali la temperatura deve essere compresa tra i 16°C e 25°C. Quindi se non siete professionisti e volete giocare d’inverno fate attenzione che non nevichi!

Ma in quanti si gioca?

Si potrebbe dire che in campo, come nella vita, non tutti i giocatori sono uguali. Si gioca in 6 contro 6, anche se con l’introduzione del libero sarebbe più corretto dire in 6+1 contro 6+1.
Dunque i giocatori in campo sono 6, più il libero che entra in campo quando i centrali sono in seconda linea per difendere. I restanti ruoli della pallavolo sono 5:

  • Palleggiatore
  • Opposto
  • Centrale
  • Schiacciatore
  • Libero
E voi che giocatore siete?

Vecchie nuove regole della pallavolo: cosa è cambiato?

Chi ha un po’ di anni si ricorderà che una volta a pallavolo i set si vincevano a 15, ma si segnava punto solo durante il turno di battuta. Poi è arrivato l’anno 2000 e tutto è cambiato!
Per rendere le partite più veloci e il gioco più imprevedibile si è deciso che il punto sarebbe stato assegnato sia quando si batte che quando si riceve, ed i set, per questo motivo, allungati a 25 punti.
Questo è il rally point system! Un vero e proprio rally che non fa dipendere la partita solo dalla squadra che è alla battuta. Ma attenzione: a 24 pari si prosegue! Questo perché le regole sanciscono che per vincere una squadra debba avere almeno 2 punti di distanza dalla avversaria.

Uomini o donne: che si dice della rete?

Considerata la minore altezza delle donne (che comunque sono vatusse), la rete cambia la sua altezza: 2.24 per le donne e ben 19 cm in più per gli uomini che vedono la rete tesa all’altezza di 2.43 mt.
Per tutti gli altri non resta che spiccare un bel salto…

La rete: misure e antenne. Come si costruisce lo spazio di gioco?

La rete corre lungo la linea centrale e la sua altezza deve essere sempre la stessa, e non superiore di 2 cm rispetto a quella ufficiale.
Va fissata ai pali: in alto con il cavo posto nella banda superiore della rete e in basso con la corda posta all’interno della banda inferiore.
La rete misura 1 m di altezza e dai 9.50 ai 10m di lunghezza ed è corredata di 2 bande bianche che devono essere poste esattamente sopra ciascuna linea laterale.
Le bande sono larghe 5 cm e ospitano le antenne ossia quelle due aste flessibili di colore bianco e rosso che si prolungano per 80 cm al di sopra della rete.
Sono le antenne, che si considerano parte della rete, a delimitare lateralmente lo spazio di gioco.
La palla che va oltre le antenne è fuori!

La rete da pallavolo: maglia grande o piccola?

Le maglie della rete sono da sempre quadrate con un lato da 10 cm. Ma anche qui ci sono stati dei cambiamenti: vi ricordate le reti da pallavolo a maglia piccola delle ultime competizioni? Ebbene la federvolley consente per le competizioni mondiali e ufficiali FIBV, in accordo con il regolamento della specifica competizione che le maglie possano essere modificate per facilitare le sponsorizzazioni secondo quanto previsto dagli accordi commerciali.
Dunque, a meno che non siate pallavolisti mondiali, la vostra rete avrà maglie da 10x10 cm!

Scopri tutte le reti da pallavolo Ribola »

Bene, ora che avete scoperto tutte queste curiosità non vi resta che giocare!

Buon divertimento!
Ribola Retificio Srl
Ribola Retificio Srl
Via del Campasso, 19
25040 Timoline di C.F. (BS)
CONTATTITelefono:+39 030 98.28.358Fax: +39 030 98.28.311ecommerce@retificioribola.com
CF e P.Iva 00526010178N. iscrizione reg. imprese (rea):
BS-203951 Uff. di Brescia
Capitale sociale:€ 51.000,00

www.retificioribola.it
PAGAMENTI SICURI CON
RESO FACILE
ASSISTENZA TELEFONICA E CHAT
SPEDIZIONI CELERISpedizioni con corriere espresso in tutta Italia
T.immagine | agenzia di marketing