HAI ANCORA 0  MINUTI E 0 PER RICEVERE LA SACCA IN REGALO
Magazine - Associazione sportiva dilettantistica ASD
Ribola Retificio Srl

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA ASD

UN'ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA (A.S.D.) È UN'ASSOCIAZIONE CON FINALITÀ SPORTIVE SENZA SCOPO DI LUCRO.

Oggi parliamo di ASD, Associazione sportiva dilettantistica da non confondere con le SSD che sono Società Sportive Dilettantistiche

Le società sportive dilettantistiche (SSD) si differenziano dalle ASD per via della forma giuridica in quanto sono caratterizzate dall'assenza del fine di lucro nell'esercitare la propria attività sportiva.

Il regime fiscale delle SSD è il medesimo di quello previsto per le ASD ma la differenza maggiore che incide sulla scelta di costituire una SSD rispetto a una ASD è quella della dimensione dell'associazione e del rischio di impresa oltre al discorso dell'autonomia di patrimonio.

Quali sono le differenze tra Associazioni Sportive Dilettantistiche e Società Sportive Dilettantistiche?

La prima differenza nota è la forma societaria, infatti le società sportive possono essere società di capitali o società cooperative, cosa fondamentale in entrambi i casi che non vi sia lo scopo di lucro.

Il fine di queste società non commerciali è la promozione di una determinata attività sportiva e didattica che viene svolta da un determinato numero di persone (tesserati) in modo non professionale.

Ma è meglio aprire una SSD o un ASD?

La risposta di solito è molto semplice, dipende dal numero di tesserati o soci, si parte con una piccola SSD e man mano si cresce si diventa una ASD in quanto l'esigenza di gestione cambia e quindi anche la forma amministrativa ha bisogno di seguire il crescere della società soprattutto nei confronti della responsabilità.
La società sportiva dilettantistica senza scopo di lucro rappresenta una forma giuridica decisamente più adeguata quando numero di tesserati, grandezza della struttura e ricavi complessivi raggiungono determinati livelli.

Ma quali sono le vere differenze tra ASD e SSD?

  • Diritto di voto: i soci tesserati di una ASD hanno stessi diritti di voto mentre in una ASD dipende dalla distribuzione delle quote del capitale sociale.
  • Proprietà: Una ASD è praticamente di tutti i tesserati mentre nella SSD la proprietà è del socio che detiene quota di maggioranza del capitale sociale.
  • Costituzione e onerosità: creare una ASD è molto più semplice e meno costoso che non costituire una SSD
  • Responsabilità: una ASD la responsabilità cade principalmente sul presidente, mentre nella SSD è limitatamente distribuita alla società e dirigenti (in base ai livelli).
  • Dissesto finanziario: il presidente di una ASD dovrà pagare i debiti di tasca propria, mentre, per una SSD vengono applicati i medesimi articoli del codice civile di una società di capitale.
  • Differenza di proprietà: una ASD è un’associazione dove tutti i soci godono di pari diritti e non c’è un proprietario, una SSD è una società dove i soci invece hanno un diverso peso (in base alle quote versate) e dove è chiara la proprietà.

Consigli:

Da fornitori di molte SSD e ASD possiamo consigliarti meglio come costituire una società sportiva dilettantistica e presso di noi puoi trovare molti prodotti adatti ai più svariati sport:

Ci sono varie scontistiche riservate ai soci di attività dilettantistiche
Retificio Ribola può scontare i maggiori prodotti per ogni categoria di attività

Gioco del Calcio:
Produciamo e vendiamo reti da calcio e calcetto, reti per la recinzione dei campi da calcio, porte da calcio e attrezzature varie tra cui attrezzature da allenamento.

Gioco del Tennis:
Le nostre reti da tennis sono in migliaia di campi in Italia, teloni fondo campo e reti di recinzione campi da tennis.

Gioco del Golf:
Recinzioni per i campi da golf in tutto il territorio nazionale

Gioco della Pallavolo:
I maggiori campionati italiani di pallavolo montano le nostre reti da pallavolo

Ribola Retificio Srl
Ribola Retificio Srl
Via del Campasso, 19
25040 Timoline di C.F. (BS)
CONTATTITelefono:+39 030 98.28.358Fax: +39 030 98.28.311ecommerce@retificioribola.com
CF e P.Iva 00526010178N. iscrizione reg. imprese (rea):
BS-203951 Uff. di Brescia
Capitale sociale:€ 51.000,00

www.retificioribola.it
PAGAMENTI SICURI CON
RESO FACILE
ASSISTENZA TELEFONICA E CHAT
SPEDIZIONI CELERISpedizioni con corriere espresso in tutta Italia
T.immagine | agenzia di marketing