Magazine - Reti slow feeder
Ribola Retificio Srl

RETI SLOW FEEDER

NON PERDERTI I NOSTRI PREZIOSI CONSIGLI E PROVA LE NOSTRE RETI PER IL TUO CAVALLO!

Oggi parleremo di reti per cavalli.

Innanzitutto perché lo slow feeding?

Letteralmente significa alimentazione lenta.
Con questo sistema si permette al cavallo di distribuire l’assunzione del foraggio lungo tutto l’arco della giornata, imitando dunque il comportamento che avrebbe in natura mangiando poco ma spesso.
Lo stomaco di un cavallo è relativamente piccolo. La digestione è molto veloce e dovrebbe idealmente essere costituita da piccoli pasti regolari (erbivori al pascolo) per questo sono state progettate le reti da fieno.
Le reti aumentano il tempo di masticazione, in questo modo lo stomaco non rimane vuoto per troppe ore consecutive e l’acidità gastrica non ha modo di aggredire la mucosa, favorendo l’insorgenza di gastriti e di coliche.
Quasi l’80% dei cavalli scuderizzati soffre di problemi allo stomaco, spesso per comodità e poco tempo i proprietari distribuiscono la razione giornaliera in un’unica soluzione.
In pochi giorni dall’uso delle reti il cavallo si rende conto che il cibo non si esaurisce, ne limita il consumo a ciò che gli serve, mangia quando e come vuole in libertà e si sente sempre sazio: questa situazione contribuisce a rendere il cavallo più calmo, più sano (digerisce e assimila meglio) e più predisposto e pronto al lavoro.
Ogni cavallo ha la sua rete, che più si adatta alle sue necessità: ci sono cavalli piccoli o sovrappeso a cui si mettono le reti più piccole o con fori di misura minore, e poi ci sono tutti gli altri cavalli, non troppo ingordi, che si finiscono tranquillamente la loro dose nel corso delle 24h.
Tipologie di rete disponibili:
Reti per rotoballe - antispreco

Le nostre reti per rotoballa sono tessute in nylon poliamide alta tenacità, resistente ai raggi UV e agli agenti atmosferici. Tessute senza nodo in modo da non essere abrasive per l'animale, evitano la dispersione del fieno quindi sono reti antispreco e permettono al cavallo di mangiare la giusta quantità di fieno. Confezione circolare e con aggiunta di corde elastiche di posizionamento.
Abbiamo due misure di maglia:
  • maglia da 50 mm
  • maglia da 100 mm
in diverse misure standard:
diam. 180x150, diam. 160x150, diam. 140x150 h
Reti senza nodo per mangiatoie mobili

Reti mangiatoia mobile, tessute in nylon poliammide alta tenacità, resistente ai raggi UV ed agli agenti atmosferici. Reti tessute senza nodo in modo da non essere abrasiva per l'animale, evitano la dispersione del fieno o dell'erba medica e consentono di regolare il dosaggio di cibo.
Le reti per mangiatoie vengono realizzate con corde laterali per l'allaccio in diverse misure:
  • cm 80x90
  • cm 110x90
  • cm 180x90
Alcuni suggerimenti...

La rete tende ad adattarsi perchè essendo fatta a calza aderisce al fieno che rimane. Ogni tanto deve essere sistemata o appesa come un sacco. E' importante che il fieno sia sempre raggiungibile dalle labbra del cavallo. Consigliamo di evitare di spostare la rotoballa quando è già stata insaccata nella rete per evitare di bucarla.

Scopri tanto altro... Nella nostra sezione allevamento e selvaggina!
Ribola Retificio Srl
Ribola Retificio Srl
Via del Campasso, 19
25040 Timoline di C.F. (BS)
CONTATTITelefono:+39 030 98.28.358Fax: +39 030 98.28.311ecommerce@retificioribola.com
CF e P.Iva 00526010178N. iscrizione reg. imprese (rea):
BS-203951 Uff. di Brescia
Capitale sociale:€ 51.000,00

www.retificioribola.it
PAGAMENTI SICURI CON
RESO FACILE
Reso facile
ASSISTENZA TELEFONICA E CHAT
Assistenza telefonica e chat
SPEDIZIONI CELERISpedizioni con corriere espresso in tutta Italia
T.immagine | agenzia di marketing