HAI ANCORA 0  MINUTI E 0 PER RICEVERE LA SACCA IN REGALO
Magazine - Quali sono le dimensioni di un campo da calcio?
Ribola Retificio Srl

QUALI SONO LE DIMENSIONI DI UN CAMPO DA CALCIO?

QUELLO CHE NON SAI!

Oggi parleremo di: calcio!

Quali sono le dimensioni di un campo da calcio?


Le dimensioni di un campo da calcio sono regolamentate da uno specifico regolamento che è raccolto nelle linee guida della prima norma del Regolamento del Gioco del Calcio.
Nella prima norma del Regolamento del Gioco del Calcio vi è riportato che il campo da calcio o campo di gioco è l’intera struttura destinata ad ospitare un incontro di calcio.
All'interno di esso vi sono tre aree distinte e separate: terreno di gioco, riservato solo a calciatori e arbitro, poi il campo per destinazione, nel quale trovano posto gli assistenti e le panchine. Infine il recinto di gioco, dove siede il pubblico.

Le caratteristiche del campo da calcio, misure e composizione si trovano nel Regolamento del Gioco del Calcio nella voce "campo" che a volte è fatta da più sezioni differenti ma complementari, tra le quali restano fondamentali le distinzioni riguardanti dimensioni.

  • Misure del terreno da gioco
  • Recinto di Gioco
  • Dimensione area di rigore
  • Bandierine del calcio d’angolo
  • Campo per destinazione
  • Area di Rigore
  • Area tecnica

Le dimensioni del terreno di gioco da calcio sono indicate nel regolamento Stadi, diffuso con Comunicato Ufficiale n. 109 del 9 novembre 2006 e successive modifiche pubblicate con Comunicato Ufficiale n. 1 del 4 luglio 2007.


Quali sono le misure del terreno di gioco?

Il terreno di gioco dev'essere lungo 105 metri e largo 68 metri.
In caso di limiti strutturali e ineliminabili, la larghezza può essere ridotta a 65 metri mentre per le partite internazionali la lunghezza può oscillare tra i 110 e i 100 metri, mentre la larghezza massima tollerata è di 75 metri. Il terreno deve essere in erba naturale o artificiale e deve essere segnato con linee visibili, di larghezza compresa tra i 10 e i 12 centimetri. La pendenza massima accettata, invece, è dello 0,5 per cento nella direzione degli assi.


Quali sono le misure del terreno per la destinazione?

Il campo di destinazione consiste in una fascia di terra fatta nel medesimo materiale del terreno di gioco e si esterne per almeno 1.5 mt oltre le linee laterali del campo da calcio, che diventano 2.5 m lungo le linee laterali e 3.5 m se la distanza si calcola dalle linee di porta

Cosa è il recinto di gioco?

Per recinto di gioco si intende quella parte che comprende il terreno di gioco, il campo per destinazione, le eventuali piste e pedane atletiche sino alla rete o altri mezzi di recinzione che separino di fatto dal pubblico.
La dimensione del recinto è variabile: ad occuparlo sono le panchine con staff tecnico, staff medico e calciatori di riserva, che qui si riscaldano per subentrare a partita in corso.

Che dimensioni hanno le porte di calcio?

Le porte da calcio devono avere dimensioni: larghezza 7,32 metri, cioè la distanza tra i due pali: altezza 2,44 metri tra bordo inferiore della traversa e il suolo.
Frontale alle porte da calcio vi è l’area della porta che è un rettangolo che parte dai pali verso l’esterno a 5,5 metri. La lunghezza verso il centro del campo è di 5,5 metri e la larghezza è circa 19 metri.

E le bandierine?

Cosa sono le bandierine? Le bandierine d’angolo fanno riferimento all'area d’angolo: ad ognuno dei 4 angoli del terreno di gioco va infissa per regolamento un’asta con bandierina, alta almeno 1,50 metri rispetto al terreno e dalla misura minima m 0,45 x 0,45. Le bandierine sono sempre obbligatorie e possono essere infisse anche a ogni estremità della linea mediana, all'esterno del terreno di gioco e ad almeno un metro dalla linea laterale.

E quando si tira un rigore?

Quando un giocatore tira un rigore deve andare nell'area di rigore, l’area di rigore ha una lunghezza di 16 metri e mezzo dalla linea della porta verso il centro del campo da calcio.
Nell'area di rigore c’è il dischetto, distante 11 metri dalla linea di porta. Con centro fissato sul dischetto deve essere tracciato all'esterno dell’area di rigore un arco di circonferenza di 9,15 metri di raggio.

Ma cosa è l'area tecnica del campo da calcio?

L'area tecnica è la parte dello stadio da calcio dove sono incluse panchine idonee per ospitare staff tecnico e calciatori di riserva.
Secondo il regolamento, deve estendersi per un metro per lato rispetto alle panchine e fino ad un metro dalla linea laterale in avanti, deve essere delimitata e occupata da persone precedentemente identificate dall'arbitro.

Ribola Retificio Srl
Ribola Retificio Srl
Via del Campasso, 19
25040 Timoline di C.F. (BS)
CONTATTITelefono:+39 030 98.28.358Fax: +39 030 98.28.311ecommerce@retificioribola.com
CF e P.Iva 00526010178N. iscrizione reg. imprese (rea):
BS-203951 Uff. di Brescia
Capitale sociale:€ 51.000,00

www.retificioribola.it
PAGAMENTI SICURI CON
RESO FACILE
ASSISTENZA TELEFONICA E CHAT
SPEDIZIONI CELERISpedizioni con corriere espresso in tutta Italia
T.immagine | agenzia di marketing